MANIFATTURA K. vince “Per chi crea”!

E’ tra le 8 residenze multidisciplinari italiane che riceveranno un contributo da SIAE e MIBAC.

 

Manifattura K., il teatro di Pessano con Bornago, ormai ufficialmente in via di chiusura, dopo il mancato rinnovo della convenzione da parte del Comune, si aggiudica un contributo di 30.000 euro da SIAE e MIBAC nell’ambito di “PER CHI CREA”, programma nazionale che destina il 10% dei compensi per “copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani.

Manifattura K. è tra le 8 residenze artistiche multidisciplinari nazionali a essersi aggiudicata il contributo con il progetto “STRANGER TEENS”, che si svolgerà a Pessano con Bornago fino alla chiusura dell’ex-Filanda, all’inizio di dicembre, per poi spostarsi a Varese nella primavera del 2020. Il partner insubre è Associazione Culturale Karakorum, che gestisce Spazio YAK, sala teatrale e residenza multidisciplinare, e che in Martesana ha già collaborato con gli artisti di Manifattura K. per ICEBERG, performance itinerante dedicata ai 7 Martiri di Pessano. Entrambe le realtà, inoltre, fanno parte di ETRE-Esperienze Teatrali di Residenza, associazione che riunisce le residenze multidisciplinari lombarde.

“STRANGER TEENS” è un progetto di residenza tutto dedicato ai giovanissimi della fascia 11-14 anni, che porterà a Pessano 2 artisti multidisciplinari under35 di livello nazionale. Gli artisti coinvolti lavoreranno con i ragazzi e le ragazze a laboratori di ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi. Tutti gli artisti coinvolti, poi, nella primavera del 2020, metteranno competenze e capacità al servizio di una performance collettiva e innovativa, a cui ragazzi e le ragazze potranno partecipare come pubblico (stiamo già organizzando un servizio di trasporto per permettere a tutti di arrivare a Varese). I giovanissimi avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a tutte le attività, proprio in questi giorni stiamo procedendo a contattare scuole, oratori, CAG.

IL BANDO. Primo passo per l’avvio del progetto sarà la pubblicazione di un bando per artisti multidisciplinari di ambito nazionale. Non ci diamo vincoli, cerchiamo autori, fotografi, writers, videomakers, artisti visivi, musicisti, digital artists, performers, danzatori, purché under 35 e interessati a mettersi in gioco in un progetto di ricerca destinato al target 11-14. Ci piacerebbe se almeno uno o una degli artisti venisse dal territorio, chissà…

INFO

info@manifatturak.it