LAIVin

Milano: un’intera città di opportunità

11 aprile // h. 14.00-18.00 

MATCHING TRA SCUOLE E TERRITORIO

Presso Teatro della Cooperativa in Via Privata Hermada, 8, 20162 Milano MI
Il Progetto LAIVin, attraverso un bando rivolto alle scuole, sostiene laboratori musicali e teatrali al fine di promuovere il protagonismo culturale dei giovani grazie alla pratica della musica e del teatro. Attraverso le sue Antenne locali, il Progetto LAIVin realizza gli incontri di matching, ideati per favorire la nascita di alleanze tra mondo della scuola, enti locali, organizzazioni culturali, soggetti privati e cittadini in un’ottica di sviluppo e di maggiore sostenibilità dei progetti di laboratorio, musicali e/o teatrali nelle scuole. Le Antenne attive sul territorio di Milano sono Manifattura K., Residenza Artistica Multidisciplinare ilinxarium e delleAli.
Questo incontro sarà un’occasione per mettere in dialogo scuole, enti privati e pubblici del territorio, operatori teatrali e musicali, amministrazioni locali e aziende al fine di creare un primo dialogo e confronto sul tema della sostenibilità dei progetti laboratoriali di teatro e musica all’interno delle scuole stesse e di favorire la creazione di una rete territoriale attiva che possa essere di sostegno e supporto dei laboratori già esistenti e per la creazione di nuove esperienze.
In questa occasione sarà inoltre presentato il secondo bando LAIVin, che mette a disposizione nuovamente la cifra di 240.000 da destinare ad almeno 40 scuole.

IL PROGRAMMA
14.00 – 14.30 – ACCOGLIENZA E REGISTRAZIONE

14.30 – 15.30 – PARTE INTRODUTTIVA

Presentazione del progetto LAIVin

Presentazione delle Antenne

Presentazione programma della giornata e divisione sui tavoli di lavoro

15.30 – 16.45 – TAVOLI DI LAVORO

Fare ‘rete’: la creazione di un rapporto tra territorio e scuole

Spazi: laboratori dentro e fuori le scuole

Replicabilità, sostenibilità, fundraising, raccolta fondi: quale sostenibilità per i laboratori teatrali e musicali nelle scuole

16.45 – 17.15 – PAUSA CAFFÈ

17.15 – 18.00 – RESTITUZIONE IN PLENARIA DEI TAVOLI DI LAVORO e CONCLUSIONE DEI LAVORI
PER PARTECIPARE Iscrizione obbligatoria inviando la scheda d’iscrizione in allegato (invito matching milano) entro 08/04/2019 all’indirizzo mail misudovest@progettolaivin.it. L’invio della scheda prevede l’iscrizione diretta alla giornata, senza la necessità di una mail di conferma da parte dell’organizzatore. Eventuali variazioni verranno segnalate via mail.

 

INFO

Sara Carmagnola
328 361 1642