Corso gratuito per associazioni

11 dicembre // h. 19.30

#PerFareUnAlbero

CORSO GRATUITO DI ORGANIZZAZIONE

per le associazioni del territorio

a cura di Ass. ECATE con il contributo di Fondazione Cariplo

 

Il workshop si svolgerà tra dicembre 2018 e l’inizio del 2019.
Ogni associazione potrà partecipare agli incontri con un massimo di 2 partecipanti ma sarà fondamentale che almeno un partecipante sia presente a tutti gli incontri.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@manifatturak.it entro il 09/12/2018 segnalando il nome dell’associazione d’appartenenza e i nominativi e contatti dei partecipanti che prenderanno parte al corso.

PROGRAMMA

11 dicembre dalle ore 19.30/21.30
Sara Carmagnola, Elisa Legnani, Josephine Magliozzi
1 – Primi elementi di project management
Con l’utilizzo di uno strumento semplice ed intuitivo come il Business Model Canvas andremo a conoscere i partecipanti, la struttura dei loro progetti e della loro organizzazione interna.
Sarà anche un momento di confronto sulle aspettative, necessità dei partecipanti e di presentazione della struttura del corso.

9 Gennaio 2019 dalle ore 19.30/21.30
Sara Carmagnola
2 – Ricerca fondi: BANDI, CROWDFUNDING e SPONSOR
Un approfondimento sulle diverse possibilità di finanziamento che si possono trovare per un determinato progetto o un’attività.
Ricerca di bandi di diversa grandezza, lettura e analisi degli elementi fondamentali e simulazione di ricerca.
Elementi di crowdfunding e ricerca sponsor.

16 Gennaio 2019 dalle ore 19.30/21.30
Josephine Magliozzi
3 – BUDGET DI PROGETTO
Introduzione alla creazione di budget di progetto per ottimizzare le risorse interne e prevedere l’effettivo costo del progetto stesso. Analizzeremo anche la creazione di budget ad hoc in relazione ai bandi più esemplificativi individuati nella lezione precedente.

23 Gennaio 2019 dalle ore 19.30/21.30
Elisa Legnani
4 – COMUNICAZIONE
Il ruolo della comunicazione ha assunto oggi un’importanza fondamentale. Qualunque azienda, ente, associazione, realtà o singolo individuo che propone servizi e/o attività non può prescindere dall’aspetto comunicativo. Ma che cos’è la comunicazione? Come mai è così importante? La “comunicazione interna” facilita la nostra “comunicazione” esterna? Quali sono i canali e i passi da seguire per realizzare una strategia comunicativa funzionale e completa?

30 Gennaio 2019 dalle ore 19.30/21.30
Josephine Magliozzi
5 – NETWORKING
Che ruolo hanno le collaborazioni e la rete nella vita di un’associazione?
Come l’inserimento all’interno di una rete può agevolare la creazione, lo sviluppo e la sostenibilità dei progetti.

Gli incontri si svolgeranno presso Manifattura K. – Piazza della Resistenza – Pessano con Bornago

LE DOCENTI

Sara Carmagnola (Milano, 1987)
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, si diploma in Organizzazione dello spettacolo dal vivo presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Ha lavorato con diverse realtà teatrali milanesi, per le quali ha seguito la produzione, la distribuzione e soprattutto la promozione di spettacoli e progetti culturali. Collabora con giovani artisti e compagnie teatrali, creando nuove reti e opportunità di cooperazione. Segue e sviluppa progetti di promozione, inclusione e formazione del pubblico di diverse discipline artistiche.

Elisa Legnani (Milano, 1985)
Laureata in Scienze dei Beni Culturali presso L’università Statale di Milano, ha poi frequentato il Master M.E.C. Arti Progettazione di eventi espositivi ed interventi d’arte promosso ed organizzato da Almed, Alta scuola in media, comunicazione e spettacolo. Da anni lavora nel mondo culturale occupandosi di organizzazione, progettazione e comunicazione, spaziando tra arte, teatro e letteratura, con particolare attenzione a progetti di partecipazione e coinvolgimento sociale. Da gennaio 2017 entra nel team di Tournée da Bar come referente della comunicazione.

Josephine Magliozzi (Fondi, 1979)
Laureata al D.A.M.S. di Roma Tre, ha conseguito il Master in Management Per lo Spettacolo presso l’Università Bocconi di Milano. Da più di dieci anni si occupa di progettazione e organizzazione di eventi culturali. Ha lavorato per Luoghi Comuni Festival di Ass. ETRE (2013) e per Il Giardino delle Esperidi di Campsirago Residenza (2016). Dal 2014 collabora con Qui e Ora Residenza Teatrale seguendo l’organizzazione generale. Con ECATE, di cui è cofondatrice, segue il progetto Tournée da Bar come Responsabile Amministrativo.

INFO

info@manifatturak.it
328 361 1642